Coltivazioni

Coltiviamo 150 ettari di terreno nella zona pedecollinare di Reggio Emilia, a ridosso della città ma già in aperta campagna.
Tutti i nostri terreni sono coltivati con metodo Biologico certificato Bioagricert.

Coltiviamo in rotazione cereali come il frumento tenero e il grano duro anche di varietà antiche,  il farro dicocco, l’orzo mondo, l’avena, la segale, il mais da polenta oppure leguminose come l’erba medica.

Dalla loro lavorazione nascono alcuni dei prodotti che si possono trovare presso la Bottega:  paste secche di grano duro e di farro, cracker e grissini, orzo e farro da cucinare, farine di vari tipi e polenta.

La scelta del Biologico si sposa perfettamente con la nostra filosofia di vita: rispetto dell’ambiente e della salute di tutti noi.

Per noi è fondamentale considerare l‘intero ecosistema cercando di conservare al meglio la fertilità della nostra terra in modo da garantirne la Biodiversità.

Vigne

Le colline reggiane, terre d’eccellenza per il Lambrusco, stanno riscoprendo alcune varietà quasi dimenticate ed allo stesso tempo sono ottimi terreni per la coltivazione di vitigni che hanno avuto maggiore apprezzamento altrove!

Nei nostri 10 ettari di vigneto, varietà rustiche come il Grasparossa si affiancano a vitigni ricercati come il Cabernet Sauvignon ed a quelli meno comuni come il Malbo Gentile, il Lambrusco Maestri, la Sgavetta o il Marzemino reggiano. Alcuni ettari sono dedicati alla Spergola, vitigno bianco locale dalle grandi potenzialità.

La conca di terreno che ospita il nostro vigneto lambisce il lago formato dalla confluenza del rio Acque Chiare con il rio Lavezza. Dalle camere dell’agriturismo si gode la vista di tale panorama e si ha il piacere di ammirare lo scandire regolare dei filari che, soprattutto d’autunno, assumono colorazioni incredibili e donano un senso di pace e tranquillità in questo angolo di campagna popolandosi di caprioli, lepri, fagiani e germani che ne diventano gli inconsapevoli, piacevoli abitanti.

Le uve vendemmiate aspettando le diverse maturazioni dei singoli tipi di vitigni, vengono in seguito vinificate, facendo “nascere” concretamente i nostri vini: il Monterampino, il Crepuscolo, il Rugiada e il Notturno.

Allevamento

Il maiale, animale incompreso da vivo, ma celebratissimo se trasformato in carne fresca o salumi, viene da noi allevato con l’attenzione e la cura di chi sa che la qualità delle carni deve partire da un corretto allevamento!

Partiamo dalla sua alimentazione, fatta di siero di latte e cereali di prima qualità, la maggior parte di nostra produzione.

Per il nostro allevamento, utilizziamo principalmente  le razze classiche del Suino Pesante, le quali ci consentono di portare il peso di macellazione ad oltre 200 kg, fondamentali per la maturità e la sapidità delle carni.

Dalla lavorazione di queste carni ne derivano alcuni salumi che proponiamo in Bottega.