Reggio Children è un centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine. Nasce per valorizzare e rafforzare l’esperienza delle scuole e dei nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia, conosciuta in Italia e nel mondo come Reggio Emilia Approach®. Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Il progetto educativo – diventato punto di riferimento nel mondo – si sviluppa e si rinnova quotidianamente nelle scuole e nei nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

La lunga storia del Reggio Emilia Approach vede le sue prime tracce nella seconda metà dell’800 e si dipana nel corso degli anni con una serie di tappe significative.

Un percorso che arriva a oggi e che ha portato Reggio Emilia e il Reggio Emilia Approach a entrare in contatto con 145 Paesi e territori del mondo. Figura centrale di questa storia è Loris Malaguzzi, che insieme al Comune, a molti amministratori locali, cittadini e in particolare cittadine, ha contribuito alla nascita e alla costruzione della rete di scuole e nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia.

COPYRIGHT 2014 © LA RAZZA | VIA MONTERAMPINO, 6 | 42123 REGGIO EMILIA, ITALY | P. IVA: 01036670352 | PRIVACY