Domenica 14 settembre 2025 si è svolto a Reggio Emilia, con partenza e arrivo presso l’Agriturismo La Razza, l’appuntamento annuale di Agricycle, denominato “Due ruote di Gusto”.
L’evento è stato inserito come sempre all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si svolge tutti gli anni a metà settembre.
Pensato e guidato da Paolo Zoboli, titolare dell’Agriturismo medesimo ed organizzato insieme a Tuttinbici Fiab di Reggio Emilia, l’evento ha visto la presenza di una trentina di partecipanti di tutte le età, che hanno apprezzato il piacevole itinerario ed il rinfresco finale offerto dall’Agriturismo La Razza, a base di tipicità locali prodotte dalla Razza medesima.
L’itinerario di 22 km ha portato alla visita della rinnovata e restaurata Reggia di Rivalta e dei sui giardini di epoca settecentesca; della vasca di Corbelli, dove al centro sorge Villa d’Este, detta anche “Fuggi l’Ozio”; dello spazio naturale della Signora del Crostolo, angolo di relax, dove si predica la gentilezza; del centro di Albinea e delle sue piacevoli campagne.
Il tutto accompagnato dalle spiegazioni del prof. Ugo Pellini, conosciutissimo naturalista reggiano, autore di numerose pubblicazioni riguardanti la storia e la natura di Reggio Emilia.
Il percorso si è sviluppato attraverso la capillare rete di piste ciclabili e strade secondarie di cui Reggio Emilia e la zona pedecollinare è ben fornita.
Questo percorso fa parte delle proposte di itinerari che la Razza propone ai propri ospiti durante il loro soggiorno, con partenza ed arrivo presso l’agriturismo stesso, per ogni età e per tutte le difficoltà che si vogliano affrontare.

