Le colline reggiane, terre d’eccellenza per il Lambrusco, stanno riscoprendo alcune varietà quasi dimenticate ed allo stesso tempo sono ottimi terreni per la coltivazione di vitigni che hanno avuto maggiore apprezzamento altrove!

Nei nostri 10 ettari di vigneto, varietà rustiche come il Grasparossa si affiancano a vitigni ricercati come il Cabernet Sauvignon e Sauvignon bianco ed a quelli meno comuni come il Malbo Gentile, il Lambrusco Maestri, la Sgavetta o il Marzemino reggiano.

La conca di terreno che ospita il nostro vigneto lambisce il lago formato dalla confluenza del rio Acque Chiare con il rio Lavezza. Dalle camere dell’agriturismo si gode la vista di tale panorama e si ha il piacere di ammirare lo scandire regolare dei filari che, soprattutto d’autunno, assumono colorazioni incredibili e donano un senso di pace e tranquillità in questo angolo di campagna popolandosi di caprioli, lepri, fagiani e germani che ne diventano gli inconsapevoli, piacevoli abitanti.

Le uve vendemmiate aspettando le diverse maturazioni dei singoli tipi di vitigni, vengono in seguito vinificate, facendo “nascere” concretamente i nostri vini: il Monterampino, il Meriggio, il Tramonto, il Crepuscolo, il Rugiada e il Notturno.

COPYRIGHT 2014 © LA RAZZA | VIA MONTERAMPINO, 6 | 42123 REGGIO EMILIA, ITALY | P. IVA: 01036670352 | PRIVACY