Il maiale, animale incompreso da vivo, ma celebratissimo se trasformato in carne fresca o salumi, viene da noi allevato con l’attenzione e la cura di chi sa che la qualità delle carni deve partire da un corretto allevamento!

Partiamo dalla sua alimentazione, fatta di siero di latte e cereali di prima qualità, la maggior parte di nostra produzione.

Per il nostro allevamento, utilizziamo principalmente  le razze classiche del Suino Pesante, le quali ci consentono di portare il peso di macellazione ad oltre 200 kg. fondamentali per la maturità e la sapidità delle carni.

Una parte di questi suini sono di Mora Romagnola, razza storica della nostra regione, che dà carni saporite e gustose, particolarmente adatte per grigliate e preparazioni tradizionali.

In particolare i maiali che utilizziamo per il ristorante dell’Agriturismo sono allevati in ampi spazi all’aperto su terra. E’ veramente piacevole vederli grufolare il terreno o sguazzare nelle pozze d’acqua in estate, quando vogliono rinfrescarsi dalla calura ed e’ possibile notarli durante il tragitto che vi porta al nostro Agriturismo!

La lavorazione delle carni avviene nella nostra piccola macelleria sita all’interno dell’azienda agricola e su prenotazione possiamo anche effettuare la vendita diretta al pubblico.

Del maiale, come si dice, ‘non si butta via nulla’ e noi, fedeli a questo detto, utilizziamo tutte le sue parti nella nostra cucina con piatti legati alla tradizione ed anche per alcune proposte innovative.

COPYRIGHT 2014 © LA RAZZA | VIA MONTERAMPINO, 6 | 42123 REGGIO EMILIA, ITALY | P. IVA: 01036670352 | PRIVACY