Le domeniche di Agricycle

Domenica 11 settembre 2016

L’evento fa parte della iniziativa “Le domeniche di Agricycle”, Club di Eccellenza che raggruppa gli agriturismi dell’Emilia Romagna che incentivano e promuovono il turismo e la scoperta del territorio attraverso la bicicletta.

La giornata è organizzata in collaborazione con Tuttinbici Reggio Emilia, associata Fiab.

Turismo lento, turismo sano, turismo ecologico

Partendo dall’Agriturismo La Razza di Canali e attraverso stradine minori e piste ciclabili si arriverà a Scandiano, piccola e piacevole cittadina della collina reggiana, dove ci fermeremo per una pausa ristoratrice presso la Pasticceria Stefano a gustare gli squisiti pasticcini per cui è famosa in tutta la zona.

Alla ripartenza, dopo aver attraversato piazze e vicoli di Scandiano per ammirarne il bellissimo centro storico, il percorso lambisce la strada pedecollinare sempre attraverso tranquille stradine di campagna, per ritornare all’Agriturismo La Razza dove ci aspetta l’aperitivo tipico reggiano, con salumi, gnocco al forno, erbazzone, parmigiano reggiano, spergola frizzante ed altro, tutto di produzione della La Razza.

L’itinerario ad anello della lunghezza complessiva di 30 km, prevede una sosta a metà percorso a Scandiano ed è accompagnato attraverso tutto il tragitto.

Di difficoltà medio bassa è adatto a tutti, considerato che si sviluppa prevalentemente in piano con alcune brevi e facili salite durante il tragitto di rientro.

Il fondo stradale è asfaltato per quasi tutto il percorso, con alcuni tratti di strade bianche in buono stato di manutenzione. Va bene qualsiasi tipo di bicicletta ad eccezione di bici da corsa.

E’ vivamente consigliato l’uso del casco.

I minorenni devono essere controllati da parte dei genitori o adulti che se ne assumono la responsabilità.

Per facilitare l’organizzazione della giornata consigliamo la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente o per e-mail ai seguenti recapiti: 0522.599342 o agriturismo@larazza.it

 

Programma:

Ore 9.30 partenza dall’Agriturismo La Razza

Ore 10.00 arrivo alla Pasticceria Stefano di Scandiano e sosta “dolce”

Ore 10.30 ritorno

Ore 11.30 arrivo all’Agriturismo La Razza per aperitivo reggiano

Costo a partecipante 10.00 euro per adulti / 5.00 euro per bambini fino a 10 anni.

 

PACCHETTO SOGGIORNO presso AGRITURISMO ‘LA RAZZA’

Il pacchetto soggiorno comprende un pernottamento in agriturismo con colazione, un pranzo o una cena a mezza pensione, la partecipazione al tour guidato comprensivo di degustazioni.

Costo a persona:

Adulti in camera doppia: 70.00 euro per persona

Ragazzi 11-17 anni in camera con due adulti: 50.00 euro

Bambini 3-10 anni in camera con due adulti: 30.00 euro

 

COPYRIGHT 2014 © LA RAZZA | VIA MONTERAMPINO, 6 | 42123 REGGIO EMILIA, ITALY | P. IVA: 01036670352 | PRIVACY