Non c’e nulla che leghi un territorio alle proprie radici storiche e culturali quanto il cibo. Processi di lavorazione frutto di tradizioni tramandate per generazioni fanno si che in Emilia, l’alimentazione sia parte integrante di un modo di vivere irripetibile. Basti per questo citare solo alcuni nomi dei prodotti della nostra terra: i millenari Parmigiano Reggiano ed Aceto Balsamico Tradizionale, il frizzante Lambrusco, le decine di paste ripiene come i Tortelli ed i Cappelletti, le torte salate come l’Erbazzone o dolci come la Spongata.

Buona parte dei produttori di queste prelibatezze fanno parte delle Strade dei Vini e dei Sapori, consorzi od associazioni il cui scopo è quello di diffondere la conoscenza verso questi prodotti affinché se ne possa apprezzare appieno il loro valore. A Reggio Emilia sono presenti due strade: quella delle Colline di Scandiano e Canossa che dalla via Emilia si dirige sulle prime colline ed arriva fino al confine sud della provincia sul crinale, mentre la strada della Corti Reggiane occupa tutta la parte della pianura , fino al Po.

Visitare i luoghi di produzione e sentire dai produttori i particolari ed i segreti che stanno dietro a questi prodotti è una esperienza che vale la pena di fare, perché solo il diretto interessato riesce a trasmettere quelle sensazioni che derivano da un contatto quotidiano e costante con i prodotti da lui stesso creati.
Le visite sono possibili, previa prenotazione, presso tutti gli associati, e così pure l’acquisto diretto dei prodotti.

COPYRIGHT 2014 © LA RAZZA | VIA MONTERAMPINO, 6 | 42123 REGGIO EMILIA, ITALY | P. IVA: 01036670352 | PRIVACY