Situato nella zona collinare parmense, poco prima di Langhirano, la capitale del prosciutto, si raggiunge dalla Razza in sola mezz’ora di auto.

E’ considerato uno dei più belli castelli d’Italia, sia per la conservazione che per la posizione panoramica che domina la valle del Taro.

Costruito nel xv secolo da Pier Maria Rossi in onore dell’amata Bianca Pellegrini, conserva ancora perfettamente la sua mole a forma quadrata, compresa tra le quattro torri e l’imponente cortina muraria merlata. Vi si accede tramite una lunga entrata coperta che conduce al cortile d’onore, dov’è collocata la piccola chiesa di San Nicomede il cui portone è borchiato con i monogrammi di Bianca e Pier Maria.

Particolare attenzione merita la Camera d’Oro, il cui nome deriva dalle foglie d’oro zecchino che un tempo rivestivano le formelle alle pareti. Vi si riconoscono gli stemmi dei due amanti e due cuori con le scritte “Digne et in Aeternum” e “Nunc et Semper” (degnamente in eterno – ora e sempre) a testimonianza dell’eternità del loro amore terreno.

E’ aperto tutto l’anno tranne tutti i lunedì, il 25 dicembre ed il 1 gennaio.

 

COPYRIGHT 2014 © LA RAZZA | VIA MONTERAMPINO, 6 | 42123 REGGIO EMILIA, ITALY | P. IVA: 01036670352 | PRIVACY