Nell’Agriturismo e più in generale nell’Azienda Agricola, siamo da tempo sostenitori ed interpreti di azioni promosse in funzione della salvaguardia dell’ambiente attraverso la realizzazione di opere concrete tra le quali:

Produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici.

Dal 2012 è in funzione un impianto a pannelli fotovoltaici per la produzione di 195 kwp, sufficiente per l’utilizzo in proprio dell’energia elettrica per l’intera Azienda Agricola e per l’Agriturismo. La parte eccedente il nostro consumo viene ceduta ed immessa in rete per essere utilizzata da altri utenti.

Riscaldamento dell’acqua sanitaria da pannelli solari termici.

Sin dal lontano 2004 tutta l’acqua calda dell’Agriturismo viene prodotta attraverso un sistema di pannelli solari che limita al minimo l’energia da fonti esterne per il riscaldamento ambientale e dell’acqua per camere, ristorante e spazi di servizio.

Trattamento delle acque reflue con impianto di fitodepurazione.

Da quando esiste l’Agriturismo le acque sporche di risulta da bagni, cucina e servizi vari, vengono depurate attraverso un semplice sistema naturale composto da canne palustri che utilizzano l’azoto delle deiezioni per il loro nutrimento ed allo stesso tempo svolgono un’azione di denitrificazione dell’azoto. Alla fine del semplice processo, l’acqua pulita viene immessa in corsi d’acqua superficiali, non avendo più elementi inquinanti.

Trattamento igienizzante dell’acqua della piscina con acqua salata.

L’acqua della nostra piscina estiva viene costantemente tenuta in perfette condizioni d’igiene attraverso l’utilizzo del semplice sale, senza utilizzare il cloro libero che crea sulla nostra pelle quella spiacevole sensazione di “medicinale”. Il sale immesso in vasca, passa attraverso un deionizzatore che separa lo ione cloro dallo ione sodio. Il risultato è che il cloro sotto questa forma chimica svolge lo stesso la sua funzione disinfettante lasciando la pelle pulita e con una piacevole sensazione di relax.

Azienda Agricola Biologica.

Da alcuni anni, parte dell’Azienda Agricola ha iniziato la produzione di prodotti biologici già certificati. Ora stiamo convertendo in bio la restante parte dell’azienda e nel giro di pochi mesi tutta l’azienda sarà coltivata secondo questo tipo di metodo, rispettoso dell’ambiente e della salute dei consumatori.

Fornitori materie prime esterne locali (meno inquinamento da gas di scarico)

I nostri fornitori di alimenti non di nostra produzione sono locali e rappresentano un campione delle azienda di qualità presento in zona. Sono in buona parte anch’essi in biologico od in biodinamico. Questa scelta, oltre a proporre tipicità e freschezza, crea meno inquinamento atmosferico perchè il trasporto locale utilizza meno carburante rispetti ai trasporti sulle lunghe distanze.

Raccolta differenziata dei rifiuti.

Nel Comune di appartenenza, Reggio Emilia, la raccolta dei rifiuti solidi urbani e delle attività viene effettuato con la differenziazione tra materiali. In azienda sono presenti diversi cassonetti nei quali immettiamo le diverse tipologie di rifiuti. I prodotti utilizzati nell’attività agricola vengono invece puntualmente trasportati in appositi centri di raccolta per i trattamento a loro dedicati.

Alta efficienza energetica nella zona di alloggio (A4) per un minor consumo di gas metano.

Il confort delle camere a disposizione degli ospiti in Agriturismo è stato pensato in funzione sia di un nostro risparmio energetico, sia in funzione di un ambiente più confortevole per chi soggiorna. Utilizziamo sistemi con caldaie a condensazione che sfruttano gli impianti solari e fotovoltaici presenti,mentre  il massimo isolamento termico degli ambienti e produzione di riscaldamento a basse temperature, fa si che la struttura ricettiva sia in quasi autonoma da fonti energetiche esterne e classificata con il massimo attuale dell’efficienza energetica, vale a dire in A4.

Punto di ricarica elettrica per automobili.

E’ la nostra ultima novità: la realizzazione di un’area apposita per la ricarica delle automobili con alimentazione elettrica. Il mercato dei questo tipo di vetture sta avendo un aumento esponenziale e sarà sempre più comune l’utilizzo di questi mezzi. L’ambiente ringrazia sia per l’aria che respiriamo, sia per il rumore che ci viene risparmiato.

120515013120515094IMG_3711

COPYRIGHT 2014 © LA RAZZA | VIA MONTERAMPINO, 6 | 42123 REGGIO EMILIA, ITALY | P. IVA: 01036670352 | PRIVACY