Se la tradizione nasce dall’esperienza… allora siamo tranquilli. La nostra Azienda Agricola affonda le sue radici nella metà del secolo scorso e da allora, da circa quattro generazioni, la nostra famiglia si lusinga di ‘fare’ la storia del territorio reggiano, giorno dopo giorno e con grande orgoglio.

Una storia fatta di prodotti gastronomici semplici ma unici ed ineguagliabili nel mondo, un patrimonio culturale che è solo nostro, e di cui siamo fieri di essere i testimoni e i custodi nel tempo.

Fu Rinaldo I d’Este, che, nel 1700, si innamorò di questa nostra terra e decise di donare al figlio Francesco Maria il Palazzo Ducale di Rivalta, chiamato ‘La piccola Versailles’ per la somiglianza con la ben nota reggia parigina. L’allora Duca costruì il complesso che annoverava anche il palazzo di Rivaltella, il casino di caccia, oggi Villa d’Este, denominato ‘Fuggi l’ozio’ e la parte propriamente agricola, fondamentale per il reale sostentamento del fondo, appunto ‘La Razza’.

Il nucleo principale da cui siamo sorti quindi faceva parte di un complesso di edifici e residenze che, tra Rivalta e Canali, era baluardo di imponenza e riferimento per il paese intero.

‘La Razza’ deve il suo storico nome al fatto che al proprio interno era attivo un grosso centro ippico, dove venivano allevati e riprodotti i cavalli che erano appunto… di razza!

Grazie all’ingegnoso intuito e lungimiranza di Reno Zoboli, negli anni cinquanta l’agricoltura del nostro podere vede un miglioramento esponenziale. Reno infatti precorre i tempi, e imposta l’azienda su basi tecniche ed economiche avanzate, migliorando l’organizzazione del lavoro e le attività svolte con una nuova base tecnologica più moderna che vive comunque facendo perno sulle caratteristiche del territorio e della tradizione Reggiana.

Parliamo quindi di un’azienda veramente indipendente in grado di completare gli interi cicli di lavorazione e produzione dei propri prodotti, partendo dalla ‘terra’ fino all’ottenimento dei nostri pregiati prodotti alimentari!

L’attuale realtà della ‘Razza’ si snoda lungo un percorso che vede le diverse parti di un unico corpo in successione; dal caseificio all’allevamento suino, dal centro operativo agricolo al mangimificio, dal vigneto al laghetto fino ad arrivare alla struttura agrituristica con camere, ristorante, piscina e tanto, tanto verde.

Ci estendiamo su cinque comuni attigui della pedecollina e pianura Reggiana, ma, nonostante le dimensioni di 200 ettari e la diversificazione dei prodotti, la nostra Azienda rimane rigorosamente a conduzione familiare perche’ amiamo il calore che ne deriva, ed è così che, costantemente e infaticabilmente, Paolo, Claudio, Michele, Cecilia e collaboratori,  si impegnano in maniera diretta per mantenere alto il livello dei prodotti che arrivano alla vostra tavola!

COPYRIGHT 2014 © LA RAZZA | VIA MONTERAMPINO, 6 | 42123 REGGIO EMILIA, ITALY | P. IVA: 01036670352 | PRIVACY